The Revenant – Redivivo

redivivo

16.01.2016
Mi ci è voluto un giorno per metabolizzare e ancora non l’ho fatto del tutto.
Tachicardia per 2 ore e mezza, non perché sia un film dai ritmi incalzanti e dall’alto grado di suspense (tutt’altro: è lentissimo!), ma perché è un film ANSIOGENO!
Ispirato ad una storia vera, troppo spesso romanzata ed esasperata fino all’inverosimile.
Pochissimi dialoghi/monologhi, purtroppo per me che li adoro.
Ultima delle cose negative che mi sono rimaste in mente a primo impatto: cruento fino al livello “mani sugli occhi” (e io vedo film di ogni genere).

Tra le cose positive invece: paesaggi mozzafiato, musiche suggestive e azzeccatissime, esaltazione del faccia a faccia uomo-natura da brividi.
Questo riguarda “solo” il film; ma lo sappiamo tutti che il 99% degli spettatori è andato al cinema “per vedere se almeno stavolta Leo merita l’Oscar”. Beh, su questo non ho mai avuto dubbi: DiCaprio meritava l’Oscar come miglior attore non protagonista fin dal mio concepimento, ergo col suo “Buon compleanno Mr. Grape” del 1993. Altra premessa: dei film degli altri 4 candidati ho visto solo “The Martian” e, nonostante non mi si dispiaciuto, sicuramente Matt Damon non ha fatto nulla di straordinario (sugli altri tre, ammetto completa ignoranza).
Detto questo, stavolta DiCaprio è stato maestoso. È riuscito a far percepire ogni minima sensazione di un uomo prima sofferente, disperato, impotente, rabbioso, poi solo, ingegnoso, generoso e infine in pace, senza usare una parola per oltre metà del film. Recitazione insuperabile.

Quindi, il mercato faccia quel che gli pare, ma Leo è divinità! Fossi in lui non li degnerei neanche della mia presenza alla Notte degli Oscar: vinco? Come minimo me lo dovete portare a casa il premio!

 

(Il post in realtà è datato 17.01, l’ho caricato un giorno dopo averlo scritto, quindi due giorni dopo l’uscita e la visione del film. E’ una piccola e modesta recensione per accoppiare due mie passioni: il Cinema, ma ancor di più la scrittura. Non sono un’esperta e spero di non offendere chi invece è molto più preparato di me sui temi che affronterò. Grazie per aver letto. Buona giornata!)

 

Angelica

Rispondi

